giovedì 28 settembre 2017

CORSA DEGLI AUGURI BREVE STORIA

LA CORSA DEGLI AUGURI
piccola storia di questi dieci anni di vita e di sport.
Nasce nel 2007 dal cuore di alcuni amici runners per festeggiare insieme l’anno che finisce e farci gli auguri per il prossimo, alla nostra maniera: correndo.
 Il nome inizialmente scelto era: Corsa di Fine Anno, ma per volontà degli stessi partecipanti fu sostituito con: Corsa degli Auguri.



Il percorso è stato sempre lo stesso, partenza dal Duomo di Livorno in piazza Grande ed arrivo nel piazzale del Santuario di Montenero, la data il 31 Dicembre.
Nasce con lo spirito di stare insieme, per una volta l’aspetto agonistico è sostituito  da quello partecipativo e gioioso del ritrovarci uniti
.


Da sempre oltre a tale spirito , sono stati presenti altri valori quali quelli della solidarietà in modo più specifico quello della donazione di sangue; per questo l’AVIS donatori sangue di Livorno oltre ad averci dato il sostegno logistico è da sempre parte integrante del progetto.
Alla partenza, dopo aver fatto l’iscrizione, i runners hanno sempre donato delle offerte per sostenere il Progetto di Adozione a distanza Agata-Smeralda di Firenze, ricevendo alcuni gadget e la maglietta offerta dell’AVIS.
I bambini sono sempre stati nel cuore di tutti i partecipanti anche nel ricordo oltre che nella solidarietà concreta, tra questi Sara Mazzi, prima donatrice di organi a Livorno, Martin Richard morto a Boston al traguardo della maratona della sua città in un attentato terroristico, Sadako Sasaki piccola bambina giapponese, simbolo di pace in tutto il mondo.
Lo scorso anno (2016) abbiamo celebrato, con solennità, l’edizione Golden per il raggiungimento della 10° edizione. Presso la sede AVIS si è svolta la festa e la cerimonia di premiazione dei runners che con maggior fedeltà ci hanno seguito.

Ci siamo lasciati tutti con la voglia di continuare in questa bella tradizione nonostante il passare del tempo..


Nessun commento:

Posta un commento