sabato 1 giugno 2013

NON TI DIMENTICHEREMO


IN RICORDO DI MARTIN RICHARD
(Piccolo – Grande Maratoneta)
                    Quando all’inizio dell’anno avevamo fatto il programma delle varie iniziative per festeggiare il mio 25° anniversario di sacerdozio, avevamo pensato a tanti progetti tutti in favore dei bambini del mondo: Betlemme, Brasile, Perù, Ecuador, Roma ecc. ma non avevamo messo in conto nella nostra lista Boston. La città americana è entrata a far parte del nostro progetto  dopo il tragico, vile attentato del 15 Aprile scorso, e
con questo evento è entrato nel nostro cuore il piccolo Martin.
Martin Richard è il bambino di otto anni ucciso dalla esplosione della bomba; Boston, sua città natale, al traguardo della Maratona e con lui altre due giovani vite
Era in attesa dell’arrivo del papà, mano nella mano con la mamma Denise e con la sorellina di sei anni che giocava poco lontano  con il fratellino  più grande, in una mattina di festa in questa primavera appena iniziata,  era il “Patriot Day” giorno di festa nazionale statunitense. Ma alle ore 20,50, ora italiana, tutti i suoi sogni di bambino sono stati bruciati dall’esplosione di una bomba. L’onda d’urto è stata troppo forte ed il piccolo corpo di Martin non ha retto. Hanno lacerato un piccolo fiore primaverile ma ancora una volta non sono riusciti a cancellare la Primavera; Martin continuerà a vivere nei cuori degli uomini e delle donne che ogni giorno lottano e vivono per far vincere Vita. Lo porteremo nelle nostre corse, nelle nostre gare, nei giorni lieti e belli come in quelli impegnativi dove fatica e dolore spesso di fanno credere che non ce la farai. Martin continuerà a correre con noi!
Per onorare il suo ricordo abbiamo dato vita ad serie di eventi: primo dei quali una salita di corsa al santuario mariano di Montenero per accende una luce e recitare una preghiera. Lo abbiamo fatto in compagnia di Laura Baldanzi, nota runner labronica e mamma di due bambini. Una corsa per dire no al male e alla violenza. Poi,  Il giorno della gara cittadina “Corriprimavera” è stato distribuito a tutti i partecipanti il fiocco bianco di Martin da apporre alle nostre maglie,  raccogliendo dalla generosità dei  partecipanti, la somma di $ 275 che abbiamo versato su un speciale Fondo creato dalla città di Boston per le vittime.
                                         https://secure.onefundboston.org/page/-/donate8.html
Il cartello di Martin è stato esposto il giorno della “Camminata della solidarietà” e in occasione della “Giornata della sicurezza”, che ci è tenuta al Parco Pertini il giorno 31 Maggio scorso, in tali occasioni sono stati liberati in cielo anche mongolfiere colorate in segno di speranza.
E’ stata anche composta una preghiera che vi lasciamo di seguito perché anche voi possiate pregare per lui e per la sua famiglia che ora è nel dolore. Pensate la sorellina ha subito una amputazione e la mamma è stata operata alla testa.
Siamo sicuri che ri-incontreremo il piccolo Martin e lo potremo ri-abbracciare, quando anche noi, varcata la linea del traguardo., oltre la linea del finish della nostra Grande Maratona. lo troveremo ad attenderci con il suo sorriso di bambino sulle labbra per darci il benvenuto. A Dio Piccolo Martin Maratoneta della Vita, A Dio, non ti scorderemo mai!
                                                                                                                  
Preghiera per Martin
Signore della Vita e della Gioia,  che ci attendi al traguardo  della nostra storia, dopo una corsa esaltante, lunga e faticosa come puo’ essere una Maratona.
Questa sera ti preghiamo per Martin, era solo al primo chilometro della sua corsa, e attendeva il papa’, in un giorno di festa per poterlo abbracciare.
Tu che sei Padre, tienilo tra le Tue braccia e con lui la sua famiglia che ora e’ nel dolore.

Nessun commento:

Posta un commento